LA PALESTRA DI VIA ASIAGO

AIKIDO – Corso ragazzi

Orari corsi:

  • Giovedì, 16.30-18.00 – Ragazzi da 11 a 15 anni

Per informazioni: tel. 3478518519, tel. 3387851479

Insegnante: Rosanna Agrillo

Contrariamente ad una convinzione molto diffusa, l’Aikido NON è un arte marziale difensiva. L’aikidoka non rifiuta il conflitto e non vi si oppone, al contrario, lo accetta e lo fa evolvere in una relazione nuova. L’eleganza della gestualità, tutta basata su movimenti a spirale, favorisce il superamento della conflittualità, incrementa la stabilità interiore e fa emergere il proprio potenziale creativo  .A livello fisico le tecniche di Aikido favoriscono lo scioglimento articolare e muscolare, nel senso di apertura del corpo. Fa bene perché lavora sulla mobilità del bacino, che è il motore della nostra postura, e permette al corpo di avere un afflusso maggiore di energia. Un corpo più aperto e sciolto è il corpo di una persona che svilupperà un modo diverso di agire e di creare.

AI-KI-DO, è la “via” dell’armonizzazione dell’Energia.

È un arte marziale non violenta e non competitiva che comprende tecniche a mani nude (Taijutsu), di spada (Aikiken) e di bastone (Aikijo).

Attraverso tecniche di immobilizzazione e di proiezione sviluppa la circolazione energetica, lo scambio relazionale, la scioltezza, la comprensione reciproca, la salute mentale e fisica.

I concetti base sono: accettare l’attacco, non opporsi, non ferire, guidare senza costringere.

ALPA accademia di AIKIDO fondata nel 1993 L’Alpa da Jérome Allamand e Annick Lemaire, insegnanti di Aikido e Aikishintaiso.Sin dalla fondazione ALPA è legata a livello spirituale, tecnico e amministrativo all‘accademia internazionale Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu Ha (KakKHrh) .

La KakKHrh è riconosciuta dalla Dai Nippon Butoku Kai, antica e prestigiosa associazione giapponese che, sotto la guida dell’Imperatore e del Ministero dell’Educazione del Giappone, preserva e promuove le arti marziali tradizionali.

Diffonde uno stile originale di Aikido, sviluppo della ricerca e dello studio del Maestro Kobayashi (allievo diretto del Fondatore Morihei Ueshiba).

Gli insegnanti Alpa sono riconosciuti dalla KakKHrh e dalla DNBK e seguono con continuità corsi di formazione e aggiornamento in Francia diretti da Cognard André Hanshi, discepolo del Maestro Kobayashi e attuale caposcuola.