LA PALESTRA DI VIA ASIAGO

GINNASTICA dolce

Orari corsi:

  • Martedì, 9.30-10.30 – Adulti
  • Venerdì, 9.30-10.30 – Adulti

Per informazioni: e-mail palestra@promositalia.it, tel. 0258325992

Insegnante: Laura Tasso

La ginnastica dolce è una particolare tipologia di ginnastica che si definisce, appunto, “dolce” perché i movimenti sono molto lenti, leggeri e senza sforzi eccessivi. Lo scopo è quello di stimolare le diverse parti del corpo, senza affaticare i muscoli o il nostro corpo in generale.

Questi esercizi sono nati per sviluppare la concentrazione e la calma, prendere consapevolezza del nostro corpo e del nostro movimento, permettendo al corpo di allungare i muscoli e renderli più flessibili.

Gli esercizi, che devono essere svolti considerando le capacità motorie di ogni individuo, sono esercizi di stretching per gli arti, allungamenti e piegamenti, il tutto accompagnato da movimenti dolci e lenti.

Possiamo, inoltre, utilizzare degli strumenti e non svolgere solo esercizi a corpo libero. Naturalmente anche in questo caso l’importante è mantenere il controllo del proprio corpo e non sfiancare la muscolatura, poiché lo scopo della ginnastica dolce è quello di prendere consapevolezza del proprio corpo.

Questi esercizi sono stati sviluppati per le persone che non praticano sport regolarmente o che svolgono una vita sedentaria. Inoltre, i movimenti lenti sono particolarmente indicati per le donne in gravidanza o per le persone anziane. Particolarmente indicata anche per chi vuole mantenere attivo il proprio corpo senza stressare troppo la muscolatura.

Scarica la brochure qui.